... dottore che sintomi ha la felicità?

Wednesday, March 28, 2007

"Ho voglia di te"

L'ho letto. Il libro di Federico Moccia. Premetto che la storia non mi piace. Il film non mi fa impazzire. Scamarcio quasi non lo sopporto. Eppure Moccia con il suo stile meraviglioso mi fa apprezzare anche questa romanzo. Ecco alcune citazioni...

"... l'amore di un tempo ti viene a cercare. Ti trova subito. Non bussa alla porta. Entra così, all'improvviso, maleducato e bello come solo lui può essere."

"Basta. Sono fuori. Dai ricordi. Dal passato. Ma sono anche fuori di testa. Prima o poi le cose che hai lasciato indietro ti raggiungono. E le cose più stupide, quando sei innamorato, te le ricordi come le più belle. Perchè la loro semplicità non ha paragoni. E mi viene da gridare. In questo silenzio che fa male. Basta. Lascia stare. Metti tutto di nuovo a posto. Ecco. Chiudi. Doppia mandata. In fondo al cuore, lì dietro l'angolo. In quel giardino. Qualche fiore, un po' d'ombra e poi dolore. Mettili lì, ben nascosti mi raccomando, dove non fanno male, dove nessuno li può vedere. Ecco. Di nuovo sotterrati. Ora va meglio. Molto meglio."

"...uno cerca la libertà solo quando si sente prigioniero."

"Sei felice? La domanda più difficile. -Per essere felici- dice Karen Blixen -ci vuole coraggio-."

"Troppi aggettivi sono quasi sempre per giustificare una scelta sbagliata. Mi ricorda una frase di Sacha Guitry: -ci sono persone che parlano, parlano... finchè non trovano qualcosa da dire-"

"Una dopo l'altra le parole si succedono, si rincorrono leggere tra le righe, su e giù, senza pausa come onde in un mare azzurro."

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home