... dottore che sintomi ha la felicità?

Sunday, January 28, 2007

Finito!

Ho comprato SPIELBERG DI ODIO del Maffu. L'ho letto. L'ho finito in poche ore. Mi è piaciuto. Moltissimo. Mia mamma dice che è una stronzata. Semplicemente non capisce che dietro alla tragi-comicità ci sono discorsi seri. Ora lo sto rileggendo. Sottolineo le parti che più mi piacciono. Potrei quasi riscrivervi l'intero libro.

"Libri, fogli, vecchi giornali, foto che raccontano di un altro mondo, di altre storie e di altri umori.
La giovinezza in foto dei tempi che furono mi ha sempre messo tanta tristezza..."

"...mi domando quanto tempo manchi alla mia personale vittoria con la vita: riuscire a concludere qualcosa.
M'interrompo.
Mi fermo sempre prima dell'arrivo.
Se potessi leggere i libri solo fino a pagina 45...
Ma il mondo non approverebbe."

Questo quello che mi ha colpito nel primo capitolo. Nostalgia, malinconia. Un giovane che non si sente realizzato. Che si sente invece vecchio dentro. Che amarezza... forse. Anche io però ho provato sentimenti simili a volte. Però non ho 25 anni come Filippo, il protagonista della storia... io ne ho addirittura 10 di meno. In questo caso allora si può dire... che amarezza.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home